Home / Mindfulness Aziendale / MINDFULNESS per LE AZIENDE SANITARIE e SOCIALI

MINDFULNESS per LE AZIENDE SANITARIE e SOCIALI

e PER GLI OPERATORI SANITARI e SOCIO SANITARI

Gli operatori sanitari  e socio sanitari sono sottoposti a notevoli carichi di lavoro in un contesto particolarmente complesso ove sono chiamati ad interfacciarsi sia con gli altri operatori della salute che con i pazienti. Alle difficoltà organizzative e relazionali proprie dei contesti lavorativi aziendali si aggiunge la necessità di confrontarsi quotidianamente con la sofferenza e spesso con l’ombra della morte.

I livelli di stress lavoro-correlato registrati sono pertanto maggiori che in altri settori, e possono condurre ad una vera e propria sindrome di esaurimento emotivo, depersonalizzazione e de-realizzazione (burn-out), con conseguenti atteggiamenti di assenteismo, distacco, indifferenza e perdita di motivazione che si ripercuotono sui rapporti interpersonali con i colleghi ed i pazienti.

I percorsi di Mindfulness si sono dimostrati in grado di prevenire efficacemente il burn-out, di ridurre lo stress soggettivo percepito come pure alcuni parametri oggettivabili connessi allo stress (quali la pressione arteriosa ed i livelli di cortisolo), di aumentare il benessere degli operatori e la loro capacità di gestire le situazioni stressanti.

rawpixel-626041-unsplash

Una pratica regolare di Mindfulness aiuta infatti a sviluppare la capacità di relazionarsi in modo diverso alla propria esperienza, come pure a rimanere maggiormente connessi alle proprie risorse e a una sensazione di maggiore spaziosità interiore. Questo consente di far fronte alle problematiche emergenti con minore reattività e maggiore gentilezza, compassione e creatività.

La durata dei percorsi solitamente proposti alle ASL è di tre giornate di formazione tuttavia si possono valutare anche diverse opzioni.

Interventi già effettuati

Azienda Ulss n. 8 Berica – Ospedale San Botolo, Vicenza:
“ Mindfulness quale approccio la gestione dello stress lavoro correlate”

Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana – Ospedale Ca’ Foncello, Treviso:
“Il Miglioramento della comunicazione per la risoluzione dei conflitti tra gli operatori della organizzazione”

Istituto Configliachi – Fondazione Breda, Padova:
Protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) per gli operatori , i volontari del servizio civile e i familiari.

 

Top