È difficile parlare della bellezza e della ricchezza senza tempo del momento presente, quando le cose si muovono così in fretta. Più si muovono in fretta, però, più importante è che ci immergiamo nel senza tempo, o persino che vi prendiamo dimora; altrimenti ci è facile perdere il contatto con quelle dimensioni della nostra umanità che determinano la differenza tra felicità e infelicità, tra saggezza e follia, tra il benessere e quel turbinio logorante nella mente, nel corpo e nel mondo che definiremmo “mal-essere”.
Perché la nostra insoddisfazione davvero è un malessere, una malattia, anche se non ci sembra tale. A volte quel genere di sensazioni e condizioni, quel mal-essere che proviamo così spesso, lo chiamiamo con il termine colloquiale di “stress”; di solito è spiacevole, è un peso che ci sentiamo addosso. E riporta dietro sempre una insoddisfazione di fondo.
È importante guardare a viso aperto la propria situazione personale per trovare nuovi modi creativi di affrontarla mirando alla guarigione e alla salute. Tanto più è infinitamente importante e urgente adesso, ora che abitiamo in un mondo diventato sempre più piccolo e interconnesso ma anche sempre più lanciato nel caos, a grande velocità, dal succedersi degli avvenimenti.
Incontri online di Mindfulness
da giovedì 14 gennaio 2021 a giovedì 23 febbraio 2021 ore 20.00 – 21.15
su piattaforma zoom.
Per info: centrovenetomindfulness@gmail.com