Home / Event / Mindfulness e Koan – Camposampiero (PD)

Mindfulness e Koan – Camposampiero (PD)

Mindfulness e Koan – Camposampiero (PD)
Sep
5

Incontri di Mindfulness e Koan
Giovedì ore 20.30 22.30

Casa di Spiritualità
Santuari Antoniani
Via S. Antonio, 2
Camposampiero (PD)

Settembre 5-12-19-26
Ottobre 3-10-17-24
Novembre 7 -14 -21 -28
Dicembre  5-12-19

Ci sono due tipi di verità: le verità semplici, dove gli opposti sono chiaramente assurdi, e le verità profonde, riconoscibili dal fatto che l’opposto è a sua volta una profonda verità.  (Niels Bohr)

MINDFULNESS

Nel contesto della propria salute, la mindfulness diventa un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere e guarire.

Gli interventi “Mindfulness Based” che il Centro propone sono interventi psico-sociali, validati dalla letteratura di ricerca, che integrano pratiche di consapevolezza con aspetti scientifici e psico-educazionali.

KOAN

Più che cercare le risposte, praticheremo il domandare. I maestri zen infatti non tendono a fornire le risposte giuste, perché nelle risposte c’è  poca energia. Pongono invece le domande giuste, perché sono  le domande a essere piene di vita, feconde, piene di possibilità.

Nella tradizione Zen  si utilizzano i Koan, antiche storie di illuminazione, senza tempo, per individuare le domande che bisogna porsi per investigare nella giusta direzione.

Anche se i protagonisti sono vissuti nell’India dell’epoca del Buddha, nell’antica Cina o nel Giappone medioevale, ciò che hanno realizzato travalica i confini di spazio e tempo. Era valido allora in Oriente ed è valido oggi in Occidente. Era vero per gli eremiti ed è vero per le madri e i padri di famiglia.

Per il dépliant clicca qui

 

 

 

Top